Avviso ai genitori

1. Progetto : “ Mi oriento: alla ricerca dei miei poteri” destinato ad alunni delle classi seconde e terze

Il progetto prevede la realizzazione di un percorso di orientamento focalizzato sulla conoscenza di sé e dell’altro, che possa facilitare il successo formativo e la realizzazione personale lungo il ciclo di vita. Gli obiettivi da perseguire sono i seguenti:

• Orientare gli studenti alla conoscenza di sé, riflettendo sulla propria identità e quella degli altri e, attraverso l’interazione tra pari, condurre verso l’osservazione delle modalità di apprendimento e di relazione
  • Attivare processi di autonomia ed auto efficienza percepita, attraverso la scoperta delle proprie  potenzialità, bisogni e desideri
  • Promuovere una personale progettualità di vita

Il percorso, della durata complessive di 20 ore, sarà tenuto gratuitamente da un esperto in orario extracurricolare. Il calendario con date e fasce orarie sarà comunicato successivamente.

1. Progetto : Laboratorio di fotografiadestinato ad alunni delle classi prime,  seconde e terze

Come deliberato dagli organi collegiali, a partire dal mese di marzo nella nostra scuola sarà attivato un Laboratorio di fotografia, tenuto dal fotografo professionista Francesco Domilici e aperto ad un numero massimo di 50 alunni provenienti da tutte le classi.

Il laboratorio, che va inteso come opportunità formativa alternativa volta a favorire l’inclusione sociale, si svolgerà in orario pomeridiano a partire dal mese di marzo,  avrà una durata complessiva di 27 ore e un costo massimo di € 25,00 per alunno partecipante.

Il laboratorio sarà articolato in 3 moduli della durata di 9 ore ciascuno:

I modulo “Un po’ di storia”

II modulo “Scrivere con la luce”

III modulo “ Fotografia e geometria”

Gli alunni che frequenteranno il corso impareranno a:

• osservare la realtà che li circonda con l’occhio attento del fotografo;
  • osservare e indagare la realtà da punti di vista diversi;
  • reinterpretare la realtà;
  • socializzare osservazioni ed emozioni personali;
  • apprezzare le differenze e le diversità individuali;
  • mettersi in gioco e svilupperanno la propria creatività.

Il Laboratorio di fotografia permetterà quindi di scoprire che, oltre ad essere un potente ed entusiasmante mezzo di comunicazione e di espressione creativa, la fotografia può essere uno strumento senza limiti capace di coinvolgere ed entusiasmare anche chi ha difficoltà con gli altri linguaggi.

Al laboratorio parteciperanno gli alunni che per primi aderiranno all’iniziativa.

Il costo preciso del laboratorio sarà comunicato dopo aver raccolto le adesioni.

1. Progetto: A Caccia di soluzioni - destinato ad alunni delle classi  seconde

Il progetto, della durata di 14 ore, che sarà realizzato dalle professoresse Costanza e Pupillo in orario pomeridiano, è rivolto ad un massimo di 20 alunni ed è finalizzato a sviluppare competenze di logica matematica.

Attraverso la risoluzione individuale dei quesiti logici proposti e il successivo confronto in gruppo sui processi razionali messi in atto da ciascuno per la risoluzione dei quesiti, i partecipanti al progetto impareranno a:

• Allenarsi a trovare le parole chiave per la soluzione di quesiti
  • Canalizzare l’attenzione e la motivazione
  • Facilitare l’accesso a concetti e codici della matematica
  • Esercitarsi a gestire l’imprevisto
  • Gestire il tempo e gli stati emotivi
  • Generalizzare ad altri contesti il metodo logico
  • Applicare concetti matematici in contesti reali
  • Individuare strategie risolutive